Recupero Dati Raid

Parlando di sistemi Raid, la maggior parte delle volte ci rivolgiamo ad utenze business e nello specifico alla parte Server.

La perdita dati in un Raid avviene in genere quando vi è più di uno dei dischi rigidi che si rompe, in quanto di solito sono sistemi studiati per avere una ridondanza dei dati e quindi per poter sopportare la rottura di almeno uno degli hard disk che li compone, infatti un Raid pur avendo un disco in meno può continuare a funzionare regolarmente.

In linea di massima possiamo quindi affermare che l'utilizzo di un sistema Raid è un buon metodo per preservare i dati di una macchina, tuttavia accade che, per incuria dell'utente o del sistemista responsabile della rete, o semplicemente per casualità, possa verificarsi il guasto contemporaneo di pià unità disco e semplicemente la pardita di una struttura di un Array.

Va considerato anche il fatto che più aumenta il numero di dischi messi in sistema Raid, più aumentano le possibilità di un guasto ad un secondo disco.

Per quanto riguarda il recupero dei dati dai sistemi raid possiamo per semplificare, dire che è necessario recuperare tutti i dischi del sistema, ricostruire la suddivisione dei dati, ricostruire quindi un'immagine dell'unita e solo dopo sarà possibile ricostruire la struttura del filesystem e l'estrazione dei dati.

Sistemi Raid su cui operiamo con maggior frequenza:
Raid0, Raid1, Raid5, Raid10.

Copyright © 2017 Data Recovery | Recupero Dati | Via Valdinievole, 23 - 00141 Roma (RM) | Tel.06.8719.5560 P.Iva:11775771006 | E-mail:info@data-recovery.it